ORGANIZZARSI E VIVERE MEGLIO Seconda Abitudine: Alzarsi presto
Conoscete il detto “Il mattino ha l’oro in bocca”? È una metafora che racchiude un grande significato e che possiamo riassumere con la frase “Svegliarsi presto ci fa stare bene e ci permette di fare un sacco di cose in più”.
Ma sono tanti i modi di dire della tradizione popolare che con grande saggezza ci fanno riflettere sull’importanza di essere attivi fin dalle prime ore del mattino: “Chi si cava il sonno, non si cava la fame”, “Volpe che dorme, vive sempre magra”, “Il caldo dei lenzuoli non fa bollir la pentola”…
Parto da queste espressioni per continuare il nostro viaggio nel mondo dell’organizzazione e per raccontarvi come una sana e semplice abitudine può incidere in modo positivo sulla nostra vita. E questi proverbi, ma ce ne sono tanti altri e in ogni regione, dimostrano che in fin dei conti questa buona abitudine faceva già parte del modo di vivere dei nostri antenati. Forse in tempi passati era dettata anche da motivazioni diverse, come la necessità di sfruttare al massimo la luce del sole, e poi ricordiamoci che non c’erano tutte le attrazioni che al giorno d’oggi ci consentono ci passare le serate davanti alla TV, al cinema, a teatro, al bar, oppure in compagnia del PC o del cellulare, che ci collegano con tutti ma che fondamentalmente portano soprattutto i giovani a restare sempre più soli.
“Mi sveglio e do l’opportunità alla giornata che mi sta dinanzi di essere la più bella della mia vita.”
Mark Twain
Ma quali sono i benefici per chi si alza presto o un po’ prima del solito?
Avere più tempo a disposizione potrà sicuramente ridurre i nostri livelli di stress e ci aiuterà a sentirci più rilassati, anche perché la mattina non saremo costretti a fare tutto di corsa!
Alzarsi presto fa bene anche alla salute. Le persone mattiniere sono più positive e più energiche, pianificano la loro giornata, fissano degli obiettivi e prendono più facilmente le loro decisioni. Si sentono attive, produttive e più ottimiste di chi la mattina dorme fino a tardi. Anche gli studenti che si svegliano presto hanno ricordi migliori e ottengono punteggi più alti agli esami.
Lo scorso anno ho letto il libro di Robin Sharma “Il club delle 5 del mattino”, che mi ha fatto comprendere come le prime ore del mattino siano proprio quelle in cui posso lavorare meglio, iniziando a pianificare la mia giornata in tranquillità, senza distrazioni e, soprattutto, con il cellulare spento fino alle 7.
“Devi alzarti dal letto ogni mattina con determinazione se vuoi andare a dormire con soddisfazione” George Horace Lorimer
Per alzarti prima dovrai andare a dormire prima!
Scegli un nuovo orario di sveglia che sia realistico e lavora gradualmente verso questo obiettivo con incrementi settimanali di 15 minuti. Questa sera prova ad andare a letto 15 minuti prima del solito e domani prova ad alzarti 15 minuti prima.
Potrai avere più tempo per rifare il letto, per svuotare la lavastoviglie o per caricare una lavatrice che troverai pronta quando rientrerai dal lavoro, o per preparare una ricca colazione da gustare tranquillamente con la tua famiglia, prima che tutti vadano verso scuola o lavoro. Piccoli gesti quotidiani di pochi minuti che potranno migliorare e soprattutto alleggerire la tua giornata.
La Sveglia per Andare a Dormire è la Chiave del Successo
Voglio darti questo consiglio un po’ particolare… Mentre svegliarsi presto può certamente migliorare la qualità della tua giornata, ricorda che la vera chiave del successo risiede nell’ora in cui imposti la sveglia per andare a dormire. Sì, ho proprio detto di impostare la sveglia per andare a dormire!
Dormire è importante per permettere al nostro corpo e alla nostra mente di funzionare correttamente, ed è fondamentale garantire un sonno di qualità per sfruttare al massimo i benefici del risveglio anticipato.
Dopo una giornata di lavoro possiamo essere veramente stanchi tanto che qualcuno dopo essersi seduto sul divano a guardare la TV a volte si addormenta. Se ti è capitato o ti capita di trascorrere la serata dormendo sul divano, rifletti su questa opportunità e non trascurare l’idea che ti ho proposto.
Cambia le tue abitudini e inizia ad impostare la tua sveglia serale! Impostala ad un orario coerente e disciplinato per andare a letto, permettendoti così di riposare le ore necessarie per poi godere appieno delle prime ore del mattino. Una buona notte di sonno è la base per una giornata di successo.
Se non ti ho ancora convinto, prova a pensare quante volte la sera ti perdi la fine di un film o di un talk show perché ti addormenti. E poi decidi. Ti sembra una cosa fattibile?
«Un buon inizio determina la vittoria. Le prime ore del giorno hanno forgiato i grandi eroi. Riprenditi il mattino e diventa padrone della tua vita.»
Robin Sharma
Le mattine a volte ci regalano dei bellissimi inizi ma se dormiamo non possiamo accorgercene. Ogni tanto la mattina verso le 5.30 esco in passeggiata con i miei cani e nel silenzio posso ammirare degli spettacoli meravigliosi!
Goditi un’alba invece di sentirti in affanno o perennemente in ritardo e improduttivo.
Ti auguro di iniziare al meglio le tue giornate, all’insegna della pianificazione e della calma e vedrai che risultati e che soddisfazioni!