La valigia perfetta: 7 errori da evitare

Finalmente siamo in agosto! Siete pronti per partire verso i luoghi di villeggiatura? Prepararsi a questo appuntamento in modo efficace è una delle condizioni essenziali per riuscire a godersi la vacanza senza stress.

Ma come fare per riuscire a mettere in valigia tutto quello che ci serve?

Che si stia pianificando una meritata vacanza, o una gita di un paio di giorni al mare o in montagna o un week-end in una città d’arte, la preparazione della valigia richiede sempre un po’ di attenzione particolare. A volte è capitato di portare con noi cose che poi non abbiamo usato, altre volte invece ci siamo dimenticati delle cose che poi abbiamo dovuto acquistare perché ne avevamo bisogno.

A luglio sono stata ospite della trasmissione televisiva di Rai1 UnoMattina Estate per parlare di come preparare la valigia perfetta e una delle domande che mi hanno fatto è stata questa: “Quali sono gli errori da evitare?”

Così vorrei proprio parlare degli errori più frequenti che facciamo quando ci accingiamo a preparare la valigia e siccome spesso la nostra memoria non basta, ecco una guida pratica che può essere d’aiuto.

Quindi, per garantire che la valigia sia sempre organizzata e leggera, NON bisogna fare queste cose:

È uno degli errori più comuni.

Questo può farci mettere in valigia cose inutili o dimenticare oggetti importanti. Io consiglio di fare tutto in una volta un paio di giorni prima della partenza, in modo da evitare di dover togliere e rimettere in valigia oggetti che nel frattempo possano servire.

È un buon metodo per dover svuotare mezza valigia quando dobbiamo cercare qualcosa.

Invece proviamo a mettere le scarpe infilate negli appositi sacchetti, cavi, adattatori e cuffie in un unico astuccio, il make-up tutto insieme in un beauty. Usiamo un sacchetto solo per la biancheria intima, inserendo slip e calzini piegati nello spazio creato dalle coppe del reggiseno. Per ottimizzare lo spazio nella valigia ogni cosa va sistemata secondo un ordine prestabilito: sul fondo i capi e gli oggetti più pesanti, mentre i vestiti piegati e i capi più delicati vanno posizionati sopra.

Piega i capi in verticale secondo il metodo KonMari®: si guadagna spazio, tutti i vestiti saranno in bella vista e sarà più facile individuare e prendere dalla valigia ciò che ci serve.

Questo potrebbe servirmi, non si sa mai…” È un pensiero molto comune che porta però a riempire la valigia con tanti vestiti che durante le vacanze non saranno mai indossati. O dei libri che non avremo tempo di leggere.

Il nostro bagaglio sarà più pesante del necessario, più difficile da trasportare e da sollevare, e magari soggetto a costi extra per il trasporto in aereo.

E poi quando si arriva a destinazione si perde un sacco di tempo a disfare la valigia e a sistemare tutto.

Senza una lista dettagliata, si rischia di dimenticare qualcosa di importante o di mettere in valigia ciò che non serve. È mai capito di dimenticare documenti, caricabatterie o medicinali? Le check list sono il primo segreto per avere tutto organizzato e sotto controllo. Non sottovalutiamo il potere di una buona lista che ci aiuta a vedere se in valigia c’è tutto o se manca qualcosa.

Scrivimi una mail a francescastracuzzi@yahoo.it e sarò felice di inviarti la mia check-list della valigia.

Non controllare il meteo può letteralmente trasformare una vacanza in un tormento.

“Piove… Noooo, avevo programmato una vacanza al sole!”

E ci si ritrova con una valigia piena di vestiti inadatti e il fastidio di dover acquistare al momento qualcosa di adeguato alla situazione.

Controllare il meteo prima di partire ci evita fastidi, malumori e ci fa risparmiare denaro. Insomma, un piccolo check meteo può fare la differenza!

Se la vacanza è più lunga è bene portare capi stratificabili e accessori per ogni evenienza (ombrello, cappellino da sole, k-way, foulard per il vento e l’aria condizionata) e non ci saranno intoppi causati dal maltempo.

Un pensiero per la mamma, uno per un’amica, e quando è ora di ripartire la valigia non si chiude più!

Quando parti non riempiere del tutto la valigia, ma lascia un po’ di posto per eventuali souvenir che potresti acquistare. Così eviterai anche di dover abbandonare qualche abito o un paio di scarpe al momento del rientro.

Un ultimo suggerimento. Prima di riempire la valigia, mettiamo sul letto vestiti, biancheria, accessori e ciò che dobbiamo portare in vacanza e controlliamo con la lista di non aver dimenticato niente.

Seguendo questi consigli, potremo preparare la valigia evitando gli errori comuni che spesso creano un grande stress proprio prima di partire per le vacanze.

Buone vacanze!