8 consigli per risparmiare denaro riordinando la casa

Qualche giorno fa ho ricevuto questo messaggio da una cliente che è andata in vacanza:

 “Grazie ai tuoi consigli abbiamo portato due trolley come bagaglio a mano, con i vestiti per 5 giorni per quattro persone. Piegare come ci hai insegnato ci ha fatto risparmiare spazio e denaro. Grazie Francesca.”

Risparmiare denaro? Dopo aver letto il messaggio, ho iniziato a riflettere su queste parole, ed è proprio così, il riordino non solo ci fa risparmiare tempo e spazio, ma può anche aiutarci a risparmiare denaro.

Beh, direi che il risparmio è un obiettivo condiviso da tutti, soprattutto al giorno d’oggi. Spesso però sottovalutiamo il ruolo che il nostro ambiente può avere sulla gestione delle nostre finanze.

Forse non ci abbiamo neanche mai pensato. Invece in questo periodo storico, in cui il costo della vita è aumentato in maniera esponenziale, sistemare gli spazi di casa in modo semplice ed efficace può esserci di grande aiuto.

“Risparmiare denaro è il primo passo verso la ricchezza”

Robin Sharma

E così oggi invece di parlare di quanto il disordine e la disorganizzazione possono influire in modo negativo sulla situazione finanziaria di una famiglia, voglio darti dei consigli per evitare che ciò accada!

Ed eccoli, i miei 8 consigli per riorganizzare la tua casa e cominciare a risparmiare denaro:

1. SVUOTA GLI ARMADI

Prenditi il tempo di svuotare i tuoi armadi, eliminando ciò che non serve più.

Prima di scartare qualsiasi indumento però controlla bene. Un armadio disordinato può nascondere molti oggetti dimenticati e a volte anche dei tesori.…

Quando sono in consulenza a domicilio trovo spesso dei soldi all’interno delle tasche o nel fondo dei cassetti o tra la pila di lenzuola. E non solo spiccioli, ma anche banconote di grosso taglio. Una volta ho rinvenuto perfino la busta contenente il regalo di un battesimo avvenuto molto tempo prima.

2. VENDI CIO’ CHE NON USI

Gli indumenti vecchi, consumati e rotti buttali direttamente. Quelli in buono stato ma che non usi più invece possono essere regalati o dati in beneficienza. Se però vuoi un piccolo reddito extra allora puoi vendere quelle cose online o portarle in un negozio dell’usato o partecipare tu stesso ai mercatini dell’usato.

Nei mesi scorsi ho fatto alcune dirette Instagram con un negozio second hand in zona, le trovi salvate nel feed del mio profilo.

3. EVITA GLI ACQUSTI DOPPI

Quando in casa c’è molto disordine è facile perdere di vista ciò che possiedi già. A volte ti dimentichi addirittura di avere alcuni oggetti, a volte sai che sono nascosti in qualche cassetto ma non riesci più a trovarli. E così finisci per acquistare delle cose che già possiedi. Un armadio o una cucina o una dispensa ordinati ti permettono di individuare immediatamente ciò che possiedi, evitando acquisti inutili o duplicati.

4. VALORIZZA GLI OGGETTI DIMENTICATI

Anche la cantina o la soffitta a volte possono essere ottimi nascondigli per vecchi regali o per altre cose inutilizzate e parcheggiate in qualche cassetto in attesa di tempi migliori. È facile riscoprire oggetti dimenticati da anni, che possono andare a sostituire le nostre stoviglie spaiate o le pentole antiaderenti graffiate che sono da buttare via. Invece di fare nuovi acquisti, puoi utilizzare ciò che possiedi già, risparmiando ed evitando doppioni.

5. CONTROLLA LE SPESE DI GESTIONE DELLA CASA

Se hai un sistema di archiviazione ben organizzato, tenere traccia di bollette, contratti e ricevute diventa molto più facile. Questo ti permetterà di pagare entro i termini fatture e bollette di casa (nel caso in cui tu non abbia attivato la domiciliazione bancaria), evitando l’addebito di sanzioni e interessi e, in caso di solleciti di pagamento potrai verificare velocemente la situazione dei pagamenti.

Inoltre, potrai tenere sott’occhio facilmente altre spese superflue o abbonamenti che non ti interessano più e che quindi puoi eliminare.

Prendi in considerazione tutti gli abbonamenti a riviste, piattaforme di streaming o altro a cui sei iscritto e valuta se ne vale davvero la pena. A volte siamo abbonati a servizi che non utilizziamo o che non offrono un reale valore.

6. EVITA LO SPRECO ALIMENTARE

Se organizzi bene la dispensa e il frigorifero eviti di sprecare il cibo. Quando gli alimenti sono buttati alla rinfusa è facile dimenticare cosa hai acquistato e corri il rischio di lasciare che alcuni prodotti superino la data di scadenza. Se ordini i prodotti sugli scaffali, puoi utilizzare prima sempre gli alimenti più vecchi, evitando di buttarli perché sono scaduti. E questo è un bel risparmio sulla spesa alimentare ed è anche un comportamento etico.

Inoltre, in questo modo, non rimarrai mai più senza zucchero o senza caffè, perché avrai sempre la tua dispensa sotto controllo!

7. FAVORISCI UNO STILE DI VITA PIU’ SEMPLICE

Ridurre l’accumulo di oggetti inutili può aiutarti a sviluppare uno stile di vita più semplice e leggero. Possedere meno oggetti significa focalizzarsi sulle cose che veramente contano e questo, a lungo termine, ti fa risparmiare perché non sei tentato dal fare acquisti di cose che non ti servono, ma concentri le tue risorse su ciò che è veramente importante per te.

8. BLOCCA GLI ACQUISTI IMPULSIVI

Ho potuto constastare che le persone che iniziano un percorso di riordino, soprattutto nei primi mesi, danno un taglio netto agli acquisti. Forse perché svuotando gli armadi si rendono conto di possedere molte cose o forse perché hanno ritrovato cose che non ricordavano nemmeno di avere.

Comunque, prima di acquistare un nuovo indumento o un altro paio di scarpe, fermati un attimo e chiediti se ne hai veramente bisogno o se è solo un desiderio passeggero o la voglia di seguire la moda. Controlla gli acquisti impulsivi e vedrai che a lungo termine avrai un notevole risparmio di denaro.

Non è quanto guadagni che conta, ma quanto riesci a risparmiare.”

Robert Kiyosaki

Ah, e attenzione a non farti coinvolgere troppo dai periodi di saldi, sconti, 3 x 2, omaggi su spese superiori a….. in queste occasioni è sempre molto difficile che tu ci guadagni!

Spero che questi miei consigli ti facciano riflettere. Riordinare la tua casa non solo renderà più piacevole l’ambiente in cui vivi, ma potrà anche portarti dei buoni vantaggi economici.

In fin dei conti non si tratta di fare dei grandi sacrifici, ma di mettere in pratica delle piccole azioni, anche quotidiane, che a lungo termine possono fare la differenza.

Non sarà come vincere al Superenalotto, ma col tempo ti accorgerai di avere qualche risparmio in più.

A proposito di giochi e lotterie, anche se esula dall’argomento che abbiamo trattato, mi sento di dire che la vincita maggiore che ognuno di noi può ottenere è il risparmio di soldi che si ha se non si gioca! E con questo ho finito…..

Adesso tocca a te, inizia subito a riordinare e sfrutta al massimo questi 8 consigli.

Buon riordino e buon risparmio!