5 nuovi segreti per una casa sempre ordinata e accogliente

Ed eccomi qua per condividere, come avevo promesso, altri 5 preziosi consigli per mantenere la casa sempre ordinata ed accogliente.

Come è andata questa settimana con i primi 5? Hai iniziato ad applicarli? 

Seguendo questi suggerimenti, chiunque può trasformare e mantenere il proprio ambiente armonioso e privo di disordine e scoprire come una casa ordinata può influenzare positivamente l’umore e migliorare la qualità della vita di tutta la famiglia!

È molto più semplice ed economico mantenere il fiume incontaminato

che ripulirlo una volta che è stato inquinato.

Elizabeth Gilbert

E allora iniziamo…

1. SISTEMA VELOCEMENTE IL BUCATO PULITO

Quante volte dopo aver raccolto il bucato asciutto o dopo averlo stirato hai lasciato la pila parcheggiata sul divano o sulla poltrona o sul letto della camera degli ospiti, pensando di metterlo via appena possibile? E invece il giorno dopo era ancora lì, non si era spostato di un centimetro… eppure sembra una cosa semplice, non ci vuole tanto tempo per sistemare la biancheria pulita e stirata.

Procrastinare questa attività può far accumulare rapidamente il disordine in casa, mentre l’abitudine di mettere via subito il bucato pulito nei cassetti o nell’armadio eliminerà questo problema.

Nel caso in cui tu abbia utilizzato il vapore per stirare è meglio aspettare un oretta che il vapore sui capi sia evaporato, in modo da non favorire la formazione di umidità all’interno dell’armadio. Però poi trova il tempo di sistemare tutto e apprezza l’aspetto ordinato e pulito degli spazi intorno a te.

Mi rendo conto che questo lavoro è abbastanza impegnativo, anche perché si ripete all’infinto e poi dipende anche dal numero di componenti della famiglia. Chi vive da solo sarà sicuramente più veloce, ma in una famiglia di 4 o 5 o più persone, il tempo per sistemare il bucato può essere rilevante.

In famiglia tutti possono dare una mano a piegare ciò che non serve stirare o a sistemare le proprie cose nei cassetti. Anche i bambini già dai 3 anni possono imparare a piegare alcune cose semplici come i calzini o i tovaglioli ed è sicuramente anche un modo per coinvolgerli ed impegnarli in un’attività che li fa sentire grandi.

2. TROVA UN POSTO PER I VESTITI USATI MA NON ANCORA SPORCHI

Una delle abitudini che può portare un grande disordine è quella di accumulare giacche, pantaloni e vestiti usati, ma ancora puliti, sul letto o sulle varie sedie sparse per casa.

Dedica un cesto o meglio un appendiabiti o un servo muto per riporre i vestiti già usati, ma che possono essere nuovamente indossati. In questo modo, non avrai dei cumuli in giro per la casa, ed eviterai di confonderli con gli indumenti che devono essere lavati. Maglioni e giacche, che non si lavano frequentemente, possono anche essere messi un po’ all’aria aperta per rigenerarsi.

3. TIENI IL LAVELLO DELLA CUCINA SEMPRE SGOMBRO

Prenditi qualche minuto prima di andare a letto per liberare completamente il tuo lavello dalle stoviglie sporche della cena. Se hai la lavastoviglie questa operazione sarà ancora più veloce. Non lasciare che piatti sporchi e pentole disordinate ti aspettino al mattino.

Con un lavello in ordine, ti assicuro, che ti sentirai molto più rilassato e motivato all’inizio della tua giornata.

Un lavello pulito ti permetterà di preparare una deliziosa colazione senza dover affrontare il disordine della sera prima. Con questa piccola abitudine serale avrai un ambiente accogliente ed invitante, e la tua cucina si trasformerà in uno spazio in cui ispirarti ad iniziare la giornata con energia e positività.

Lascia sgombro il lavello ogni sera e goditi i benefici di una cucina accogliente e pronta per la colazione del mattino!

4. SCARICA LA LAVASTOVIGLIE AL MATTINO

La mattina può essere un momento frenetico, ma fare lo scarico della lavastoviglie appena svegli darà una sensazione di controllo su tutta la giornata.

Dedica pochi minuti a sistemare i piatti e gli utensili puliti al loro posto e poi potrai ricaricare la lavastoviglie con i piatti e le tazze della colazione.

Una cucina libera da stoviglie sporche ti permetterà di iniziare la giornata con una sensazione di ordine e di grande chiarezza mentale.

5. NON ESAGERARE CON LE SCORTE

Un altro fattore che contribuisce al disordine in casa sono le scorte eccessive. Fare acquisti in modo smodato e senza pianificazione può portare all’accumulo di cibo e di prodotti che, alla fine, possono occupare spazio prezioso e, se non sono tenuti sotto controllo, rischiano di superare la data di scadenza.

Prima di fare nuovi acquisti, prenditi il tempo di controllare ciò che hai già nella dispensa e pianifica le spese in modo attento. Mantenere un inventario dei prodotti di uso quotidiano può essere utile per evitare sprechi e per mantenere la dispensa e gli armadietti della cucina in ordine.

E con questo per ora ho terminato. Se seguirai questi cinque consigli, assieme ai cinque precedenti, riuscirai a creare un ambiente domestico armonioso, dove il disordine sarà solo un ricordo del passato.

Ricorda che la chiave per mantenere una casa ordinata è la costanza: impegnati a seguire questi suggerimenti nella tua routine quotidiana e potrai godere dei risultati a lungo termine.

Se non lo hai ancora fatto, inizia oggi stesso a trasformare la tua casa in un luogo accogliente e all’insegna dell’ordine! Prendi lo spunto anche da questo consiglio di Goethe…

Qualunque cosa tu possa fare o sognare di fare, incominciala!

L’audacia ha in sé genio, potere e magia.

(Goethe)